Torna alla homepage
CHI SIAMO COME ADERIRE CONTATTI
cerca
 
Homepage
Notizie in primo piano
FAQs (BPCO: Cosa Sapere)
Giornata Mondiale BPCO
Sezioni territoriali
Eventi e Appuntamenti
Testimonianze
Video BPCO
Link
Testimonial
Facebook
 
 
 
 
 
Eventi
Manifestazioni e incontri 2008
Presentazione della Seconda Edizione delle Poesie del Respiro
Roma, 31 ottobre 2008
Ottavio Di Peco, Presidente Accademia della Fonte Meravigliosa
La seconda edizione delle “Poesie del Respiro” si presenta più completa della prima poiché, con il passare del tempo, si sono aggiunte parecchie pagine a quelle iniziali, in quanto sempre più autori hanno voluto contribuire a questa bella raccolta. Questo progetto ha avuto tanto successo sia nell’ambiente al quale si rivolgeva, quello delle persone che soffrono dello stato precario di salute definito con la sigla BPCO (malattia del Bronchi e dei Polmoni Cronica Ostruttiva), sia nell’ambiente degli “amici della poesia” che fanno capo a quella che é oggi una delle maggiori associazioni del campo, ovvero all’ Accademia della Fonte Meravigliosa. L’alleanza tra i due movimenti, quello dei malati e quello dei poeti, ha portato questi ultimi a entrare in ricettiva empatia con chi soffre (in molti casi i due ruoli si identificavano nella stessa persona) e da ciò sono nate le “Poesie del respiro”. Queste hanno il pregio luminoso di essere spontaneamente vicine a chi soffre e hanno il valore della testimonianza di un volontario dono ed omaggio a chi sta nella pena di non poter respirare più a pieni polmoni. Il 31 ottobre 2008, nella saletta di fine ottocento all’Antico Caffé della Pace a Roma, si sono riuniti gli amici dell’una e dell’altra Associazione per festeggiarne il successo. Ha fatto gli onori di casa il Presidente dell’Accademia della Fonte Meravigliosa, Ottavio Di Peco. Le finalità e le attività dell’Associazione dei Pazienti, i congressi, le pubblicazioni, in favore di una legislazione adeguata alle necessità degli ammalati sono stati presentati dalla Dott.ssa Annamaria Lombardi. L’artista Francesca Rea ha suonato per noi con maestria vari pezzi al sassofono (proprio uno strumento ... a fiato poteva simboleggiarne la mancanza in molti di noi). Molti tra i poeti che hanno collaborato a questa iniziativa erano in sala e, poeti e non, tutti abbiamo potuto ascoltare le poesie dalla voce di attori professionali. Il Presidente Di Peco ha consegnato a nome dell’Accademia un riconoscimento per l’opera svolta dalla Presidente Mariadelaide Franchi, impossibilitata a partecipare per ragioni di salute ed un ricordo alla brava sassofonista. Non c’é dubbio che la collaborazione tra le due Associazioni continuerà proficuamente.
Guarda le foto dell’evento
   
Broncopneupatia cronica ostruttiva (BPCO):
a “COPD in elderly people: the role of geriatrician”
20-23 maggio 2008
Intervista alla Dott.ssa Mariadelaide Franchi
Dal 20 al 23 maggio 2008 si è svolto all’interno del Policlinico Gemelli di Roma il corso teorico pratico “COPD in elderly people: the role of geriatrician”, realizzato grazie al contributo di Boehringer Ingelheim e Pfizer Italia. Il corso, destinato a venti specialisti geriatri, si è posto l’obiettivo principale di aumentare, migliorandole, le conoscenze esistenti sulla Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva nel paziente anziano. I lavori sono stati introdotti proponendo ai partecipanti una breve intervista alla Dott.ssa Mariadelaide Franchi realizzata dal Prof. Roberto Bernabei, Direttore del Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma e responsabile scientifico del corso, nella quale si è voluto “inquadrare” l’argomento BPCO partendo dalla testimonianza personale del paziente.
Scarica la locandina
Guarda il video
BPCO: Un po' di fiato e... un pizzico di follia - 19 maggio 2008
L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus organizza un evento teatrale dal titolo “Un po’ di fiato … e un pizzico di follia” che si terrà a Roma, lunedì 19 maggio 2008, alle ore 18.00, presso il Teatro dei Satiri, via di Grottapinta, 18. Il varietà, scritto e diretto da Pier Paola Bucchi, prevede la partecipazione di: Aide Aste, Pier Paola Bucchi, Luciana Frazzetto, Massimo Milazzo. Musiche originali: Maestro Elvio Monti; luci e fonia: Angelo Adriani; sassofono: Francesca Rea. Scopo di questo spettacolo è di rendere comprensibili a tutti, attraverso un percorso ironico e umoristico, i piccoli e grandi problemi vissuti da coloro che sono affetti da BPCO (Broncopneumopatia Cronica ostruttiva).
Scarica la locandina
Guarda il video
Leggi il comunicato stampa
www.pierpaolabucchi.it
Una giornata di incontro per i pazienti BPCO - 5 aprile 2008
In occasione dell’Assemblea Ordinaria Annuale, che si è tenuta a Roma, sabato 5 aprile 2008, sono stati presentati:
Conferenza-dibattito del Prof. Marcello Nardini dell’Università di Bari sul tema “BPCO: ansia e depressione”
Risultati dell’Indagine sulla percezione e il vissuto dei pazienti affetti da BPCO, svolta tra il 14 e il 16 novembre 2007.
Visualizza diapositive
Incontri Pneumologici di Scanno 2008 - 14-17 febbraio 2008
Anche quest’anno l’Associazione ha partecipato al consueto appuntamento degli Incontri Pneumologici di Scanno (AQ), che si sono tenuti nei giorni 14-17 febbraio 2008. La Vicepresidente Fausta Franchi ha preso parte alla Tavola Rotonda sul tema “Pneumologia e Medicina Interna: antagonismo o collaborazione. Limiti di competenza”, sottolineando l’importanza dell’integrazione funzionale tra Centro specialistico e medicina generale, ai fini del controllo della malattia e della continuità socio-sanitaria.
Visualizza le diapositive dell'intervento di F. Franchi
Archivio
| 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 |
| 2008 | 2007 |
| Privacy e Cookies |
| Termini e condizioni di utilizzo |
© Associazione Italiana Pazienti BPCO ONLUS
C.F. 03202030965
Powered by
Effetti srl