Torna alla homepage
CHI SIAMO COME ADERIRE CONTATTI
cerca
 
Homepage
Notizie in primo piano
FAQs (BPCO: Cosa Sapere)
Giornata Mondiale BPCO
Sezioni territoriali
Eventi e Appuntamenti
Testimonianze
Video BPCO
Link
Testimonial
Facebook
 
 
 
 
 
Eventi
Manifestazioni e incontri 2009
Malattie croniche respiratorie: gli eventi di giugno 2009
11 giugno, GARD Italia
L’11 giugno, si è tenuta presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali la riunione di lancio della Global Alliance Against Chronic Respiratory Diseases (GARD) Italia, un progetto mirato a definire strategie per contrastare le malattie croniche respiratorie nel nostro Paese. Il Ministero, che dal 2008 aderisce al progetto GARD, ha riunito le Società Scientifiche e le Associazioni di pazienti per la sottoscrizione di un piano di strategia efficace da attuare per l’Italia. L’Associazione Italiana di Pazienti BPCO Onlus e Federasma Onlus condividendone gli obiettivi, hanno sottoscritto questo progetto insieme ad altre 49 organizzazioni.
Maggiori informazioni:
www.ccm-network.it
www.aiponet.it
GARD ITALY - Documento di Strategia
Guarda le foto dell'evento
12-13 giugno, Assemblea annuale della GARD
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce la priorità della prevenzione e del controllo delle malattie respiratorie croniche, con particolare riferimento ai Paesi a medio e basso reddito e a tal fine ha costituito la GARD (Global Alliance against Chronic Respiratory Diseases), un’alleanza volontaria, nazionale ed internazionale, per migliorare la salute respiratoria nel mondo. L’obiettivo della GARD negli anni è stato quello di coinvolgere direttamente ogni paese per un impegno globale e condiviso contrastando l’aumento dei malati affetti da patologie croniche respiratorie. Sono intervenuti all’Assemblea annuale più di 100 rappresentanti mondiali di Istituzioni, Società Scientifiche, Università e Associazioni di pazienti per rafforzare l’attuazione del Piano di Azione GARD 2008-2013, per le strategie di prevenzione e di controllo delle malattie respiratorie. La GARD lavora per e con i pazienti affetti da malattie respiratorie, per un mondo in cui tutti possano respirare liberamente. Aderiscono alla GARD l’EFA-European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients Associations e l’ICC-International COPD Coalition.
Maggiori informazioni:
www.who.int/gard/en/index.html
www.who.int/nmh/Actionplan-PC-NCD-2008.pdf
12-13 giugno, XIII Conferenza dell’EFA
L’EFA (Federazione Europea delle Associazioni dei Pazienti affetti da Malattie Allergiche e Respiratorie) ha tenuto a Roma la sua XIII Conferenza dal titolo “Allergia e Asma. Il futuro delle Associazioni dei pazienti”. L'EFA è un'alleanza di 32 organizzazioni presenti in più di 21 paesi europei, da sempre impegnata a migliorare la salute e la qualità della cura dei pazienti affetti da allergia, asma e BPCO. E’ stato analizzato il ruolo delle organizzazioni dei pazienti e individuata la necessità di una collaborazione con i responsabili delle politiche sanitarie, per migliorare l'assistenza, l'ambiente e l'integrazione degli interessi sanitari.
Maggiori informazioni:
www.efanet.org
13-14 giugno, Prima Conferenza Mondiale dei Pazienti BPCO
Il 14 giungo a Roma si è svolta anche la Prima Conferenza Mondiale dei Pazienti BPCO, organizzata dall’International COPD Coalition-ICC e dall’EFA-European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients Associations, in collaborazione con l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus. La Conferenza ha visto coinvolti Associazioni dei pazienti, Istituzioni sanitarie, Società Scientifiche e leader BPCO provenienti da tutti i Paesi del mondo. L’obiettivo è stato di acquisire una migliore conoscenza delle strategie per la gestione globale della BPCO e dell’impatto delle comorbidità, saperne di più sullo sviluppo e l’attuazione delle strategie di prevenzione, capire le modalità per costituire un’associazione di pazienti e renderne operativi i programmi e infine partecipare all’adozione di una Carta Mondiale dei Diritti del Paziente BPCO e diffonderla in ogni paese.
Programma preliminare, inscrizione e informazioni (italiano)
Programma preliminare, inscrizione e informazioni (english)
Scarica il poster
Scarica il leaflet
Leggi il comunicato stampa dell’Associazione Italiana pazienti BPCO Onlus
Leggi il comunicato stampa dell’ICC e dell’EFA (English)
COPD Patients’ Bill of Rights (Italiano)
COPD Patients’ Bill of Rights (English)
Guarda le foto dell’evento
Festa del respiro - Frascati, sabato 23 maggio 2009
Nell’ambito delle iniziative dell’Anno del Respiro, sabato 23 maggio si è svolta a Frascati la Festa del Respiro, manifestazione organizzata congiuntamente dal Comune e dall’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus. L’iniziativa ha visto impegnati medici e volontari, allo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione delle malattie respiratorie. Presso il Largo Donatori di Sangue dalle 10 alle 17 è stato allestito un gazebo per consentire alla cittadinanza di misurare gratuitamente il respiro, in presenza di medici e tecnici della funzionalità respiratoria, di incontrare specialisti e di ricevere informazioni e documentazioni sulle malattie respiratorie.
Scarica il poster
Guarda le foto dell’evento
   
E tu quanto fiato hai?
Alla vigilia della Maratona di Roma, da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2009 il Marathon Village, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, è stato il centro attrattivo delle 3 giornate di vigilia della Maratona di Roma. Il Marathon Village ha ospitato una serie di eventi: convegni, spettacoli, il percorso salute, il pannello delle firme, musica, animazione per bambini, giochi, gadget, merchandising ufficiale, ecc... Il Percorso Salute, alla sua terza edizione, si è svolto con il Patrocinio dell’Assessorato alla Salute della Regione Lazio: un’offerta di salute completamente gratuita e rivolta a tutti i cittadini ed un invito molto chiaro alla prevenzione della salute respiratoria La nostra Associazione è stata presente con uno stand allestito insieme al Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche, del Policlinico Gemelli, Direttore Prof. Roberto Bernabei. L’iniziativa "Quanto fiato hai?", ha consentito ai visitatori del Marathon Village di misurare gratuitamente la propria capacità respiratoria. Il Dott. Francesco Pagano, la Dott.ssa Cristina Palmacci e il Dott. Francesco Cerullo, pneumologi del Policlinico Gemelli, sono stati a disposizione del pubblico, offrendo la possibilità di effettuare la spirometria, un test semplice, non invasivo e di rapida esecuzione, che permette di misurare il respiro e la capacità di funzionamento dei nostri polmoni. Presso lo stand è stato inoltre distribuito materiale informativo sulla BPCO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Guarda le foto dell’evento
 
Riunione dei Pazienti BPCO - Napoli, 4 marzo 2009
L’Associazione Italiana pazienti BPCO Onlus ha organizzato Napoli il 4 marzo 2009 una Riunione dei Pazienti, che si è tenuta presso l’Hotel Royal, Sala Vesuvio. La prima parte della riunione è stata dedicata all’Assemblea Ordinaria Annuale dei Soci. Successivamente il programma prevede due conferenze-dibattito sui temi:
La Riabilitazione Respiratoria - Dott. Giuseppe Reale, Responsabile U.O.S.D. - A.C.O. San Filippo Neri (Roma)
Rischi di sviluppare BPCO e risposta dei servizi sanitari nella Regione Campania - Dott. Paolo D’Argenio, Dirigente medico dell’Agenzia Regionale Sanitaria della Campania (Napoli)
Incontri pneumologici di Scanno, 1999 - 2009
In occasione del Decennale degli Incontri Pneumologici di Scanno, l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus ha espresso al Presidente Dott. Salvatore D’Antonio e agli organizzatori le più sincere congratulazioni per il proficuo e fruttuoso lavoro svolto. Il successo conseguito finora, sia per la qualità degli interventi scientifici e sia per la vasta adesione, è il risultato dell’applicazione di un modello sinergico che riconosce l’importanza dell’integrazione di tutte le componenti interessate e del ruolo che ognuna di esse deve assumere, in particolare Istituzioni, medicina territoriale, ospedaliera, d’urgenza, ecc. La partecipazione attiva dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus alle riunioni di Scanno è stata possibile grazie alla particolare sensibilità e attenzione da parte degli organizzatori alla relazione medico-paziente, indispensabile per conseguire l’obiettivo di migliorare la condizione di salute dei malati e la qualità della vita degli stessi, delle loro famiglie e dei caregiver.
In occasione del Convegno del 12-15 febbraio 2009 la Vicepresidente Fausta Franchi ha presentato una relazione sul tema Il rapporto tra territorio ed ospedale.
Visualizza diapositive
Archivio
| 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 |
| 2008 | 2007 |
| Privacy e Cookies |
| Termini e condizioni di utilizzo |
© Associazione Italiana Pazienti BPCO ONLUS
C.F. 03202030965
Powered by
Effetti srl