Torna alla homepage
CHI SIAMO COME ADERIRE CONTATTI
cerca
 
Homepage
Notizie in primo piano
FAQs (BPCO: Cosa Sapere)
Giornata Mondiale BPCO
Sezioni territoriali
Eventi e Appuntamenti
Testimonianze
Video BPCO
Link
Testimonial
Facebook
 
 
 
 
 
Eventi
Manifestazioni e incontri 2010
Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali
Roma, 24-27 novembre 2010
L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus è stata presente con uno stand, dove è stato distribuito materiale divulgativo. L’evento Scientifico ha rappresentato un importante punto di incontro tra gli specialisti in malattie infettive ed esperti di altre discipline in una ottica di multidisciplinarità.
Conferenza Stampa ONBREZ
Milano, 24 novembre 2010
La Conferenza stampa è stata organizzata dall’Azienda Novartis Farma S.p.A. e condotta dal dal Vice Direttore TG3 Giuliano Giubilei. È stata presentata una indagine dell’EURISKO su “La BPCO in Italia: il percorso diagnostico, l’esperienza della malattia, le aspettative di cura”, realizzata per indagare il vissuto dei pazienti BPCO. Sono stati invitati a partecipare il Prof. Andrea Rossi, Direttore U. O. di Pneumologia – A.O. Universitaria Integrata di Verona ed il Prof. Francesco Blasi, Responsabile Sezione Medicina Respiratoria, Dipartimento Toraco-Polmnare e Cardiocircolatorio Università degli Studi di Milano – IRCSS Fondazione Ospedale Maggiore, Fondazione Cà Granda Milano e l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, rappresentata dalla Vicepresidente Fausta Franchi e dal Consigliere Anna Rosa Nigrelli. Il Prof. Rossi ed il Prof. Blasi hanno sottolineato l’importanza della diagnosi precoce con la spirometria e ricordato la World Spirometry Day del 14 ottobre 2010, i principali sintomi, i fattori di rischio (fumo di sigaretta, fumo passivo, inquinamento atmosferico), il ritardo nella diagnosi e l’impatto sulla vita dei pazienti e sulla società, i costi sanitari e la terapia. La Sig.ra Anna Rosa Nigrelli ha testimoniato la sua difficoltà nel quotidiano, nelle relazioni familiari e sociali, dopo aver ricevuto la diagnosi e soprattutto quando le è stata prescritta l’ossigenoterapia. La Dott.ssa Fausta Franchi ha ricordato che la BPCO non ha avuto ancora un riconoscimento come malattia cronica ed invalidante (D.M 329/99) e l’Associazione prevede di predisporre una petizione per la raccolta di firme al fine di ottenere tale obiettivo.
Workshop "Alleati per la salute 2011"
Milano, 20 novembre
Il 20 novembre 2010 la Vicepresidente Fausta Franchi è stata invitata dall’Azienda Novartis Farma S.p.A. a partecipare a Milano all’incontro di un gruppo di lavoro, la cui finalità è stata quella di definire i contenuti e i temi della seconda edizione del workshop Alleati per la Salute, che si terrà l’11 ed il 12 marzo 2011 a Roma.
Il Comitato riunitosi resterà in carica per 1 anno ed è costituito da rappresentanti delle Associazioni Pazienti quali:
Felice Bombaci - Responsabile Gruppo AIL Pazienti LMC
Paolo Calveri - Presidente AIFP
Anna Costato - Presidente AIG
Fausta Franchi - Vicepresidente Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus
Tommasina Iorno - Presidente ATDL
Mara Maccarone - Presidente ADIPSO
Antonio Papaleo - Consigliere Nazionale Basilicata FAND
Gianni Pezzoli - Presidente AIP
Rita Vetere - Comitato Direttivo Salute Donna
Maria Elisabetta Villa - Presidente Gruppo di sostegno DBA
L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus aveva già partecipato alla prima edizione della manifestazione il marzo scorso a Roma.
Stagione AIMAR duemiladieci
Pneumologia e... dintorni - Convegni Regionali/Interregionali
Roma, 12-13 novembre 2010
L’Associazione ha partecipato al Convegno presieduto dal Dott. Stefano Carlone e dal Dott. Paolo Palange nei giorni 12/13 novembre a Roma con uno stand e distribuiti materiale informativo. I temi principali del Convegno riguardavano nuove frontiere e aggiornamenti su Ambiente e malattie respiratorie e cardiovascolari croniche, BPCO e Comorbidità, Polmoniti e pleuropatie e Gestione del paziente BPCO con insufficienza respiratoria cronica: dall’ospedale al territorio.
8° Congresso sezione regionale AIPO Lombardia
Milano, 11-13 novembre 2010
L’11-12-13 Novembre 2010 si è tenuto presso l’Hotel Hilton di Milano l’VIII Congresso della Sezione Regionale Lombarda dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO). L’ Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus era trappresentata dalla Sig.ra Gabriella Tognolo e dalla Dott.ssa Margherita Neri (Comitato Medico Scientifico).
Per ulteriori informazioni scarica la relazione della Dott.ssa Neri
IX Congresso Regionale AIPO Lazio
“La pneumologia nell’attuale contesto sociosanitario”
Roma, 28-30 ottobre 2010
Nei giorni 28-30 Ottobre 2010 si è svolto a Roma presso il Centro Congressi: “R. Bastianelli” Istituto Regina Elena I.F.O. il IX Congresso Regionale AIPO LazioLa pneumologia nell’attuale contesto sociosanitario” organizzato dal Prof. Vincenzo Cilenti, Presidente dell’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) - Sezione Lazio.
L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus è stata invitata al Convegno ed è stato a lei riservato ampio spazio: il Presidente Francesco Tempesta ha portato il saluto ed i ringraziamenti dell’Associazione ed ha sottolineato l’importanza del ruolo del cittadino/paziente nel Sistema Sanitario nazionale. La voce dei pazienti è stata espressa dalla Vicepresidente Fausta Franchi, che ha illustrato la “Mission” dell’Associazione, le strategie focalizzate su due punti “Prevenzione e Gestione della malattia”, gli obiettivi principali quali: trattamento corrispondente ai progressi scientifici ed etici, educazione del paziente, riabilitazione respiratoria, continuità dell’assistenza socio-sanitaria, costituzione di una Rete di strutture di assistenza omogeneamente distribuita su tutto il territorio italiano che assicuri la prevenzione, il trattamento in emergenza (UTIR), in acuto (UO Pneumologiche), nel post-acuto (UO di Riabilitazione respiratoria) e sul territorio (presidi ambulatoriali gestiti in collaborazione con i MMG), ed infine ha illustrato le esigenze dei pazienti, il punto principale concerne la Revisione del DM 329 del 1999 sulle malattie croniche e invalidanti (D.M. del 28 maggio 1999, pubblicato nella G.U. n. 226 del 25 settembre 1999 e successive modifiche).
La Signora Anna Rosa Nigrelli, Consigliere dell’Associazione, ha fornito una toccante testimonianza sulle difficoltà del malato cronico in ossigenoterapia, nel quotidiano, in casa, negli spostamenti in città, fuori casa ed in aereo. Le problematiche riguardano le barriere architettoniche, le pratiche burocratiche per il rifornimento di ossigeno (fuori casa), la mancanza di un attacco universale degli erogatori e di postazioni di rifornimento. La Sig.ra Nigrelli ha, altresì, sottolineato le difficoltà incontrate, dovute alla sua situazione di malato cronico nell’aver dovuto cambiare abitudini di vita, lasciando il lavoro e trovandosi a dover iniziare una nuova vita sociale in una città diversa da quella natale.
La Vicepresidente Fausta Franchi ha concluso che per ottenere il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per ottenere una rete di assistenza sanitaria adeguata per il malato BPCO sono indispensabili da una parte la consapevolezza del cittadino ad avere una maggiore conoscenza della malattia e dall’altra la collaborazione e la condivisione di tutti gli operatori sanitari, oltreché delle Istituzioni, Società Scientifiche, partners e Associazioni di pazienti, affinché il malato cronico BPCO non si senta solo ma possa vivere la sua condizione in armonia senza ansia, depressione e bassa autostima.
Guarda le foto dell'evento
Seminario sulle relazioni tra le organizzazioni
dei pazienti e le varie associazioni giovanili
che coesitono a livello europeo
Budapest 25-27 ottobre 2010
Il Prof. Francesco Attolico, accompagnato dal figlio Lorenzo, è stato presente a questo evento in rappresentanza della nostra Associazione, a cui hanno partecipato anche numerosi paesi europei e paesi dell’est Europa, tra cui Bulgaria, Romania, Polonia, Lituania, Estonia e Grecia. L’ argomento principale dei workshop è stato quello della “Salute in relazione con i giovani”. E’stato evidenziato quanto sia importante la partnership tra le varie associazioni a livello europeo, per migliorare ed implementare la ricerca per prevenire le malattie e le patologie tra i giovani. Tra le varie opinioni espresse è stata proposta una iniziativa riguardante “Campi estivi”, dove i giovani pazienti e non possano riunirsi per discutere i problemi relativi alla malattia e nello stesso tempo divertirsi. Sono seguite alcune testimonianze di ragazzi affetti da patologie gravi (quali talassemia e sclerosi multipla). Ci si augura che da questo primo incontro le parole si trasformino in realtà, sollecitando la collaborazione dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus con le altre Associazioni di malati gravi, per vedere realizzati in concreto gli obiettivi focalizzati in questo convegno.
Guarda le foto dell'evento
Relazione XI Congresso Nazionale
della Pneumologia – UIP 2010
Milano, 20/23 Ottobre 2010
Nei giorni 20/23 ottobre 2010, presso la Fiera di Milano, si è svolto l’XI Congresso Nazionale della Pneumologia UIP.
Il congresso è stato allestito in un contesto innovativo rispetto al consueto in quanto vi erano numerose piante di varie specie; 50 di queste, per iniziativa di un gruppo di pneumologi coordinati dal Prof.. Stefano Centanni, sono state donate al Comune di Milano affinché siano coltivate all’interno del Parco Robert Baden Powell (zona Navigli). L’idea è di creare un “Bosco del Respiro”, essenza della vita, proprio perché nelle aree metropolitane non vi è abbastanza verde, ed un’aria respirabile sia per l’adulto che per il bambino ed, inoltre, perché il polmone è l’organo più esposto al mondo esterno, quindi, maggiormente suscettibile di danni.
Il Prof. Franco Falcone si è rivolto agli studenti presenti e li ha esortati a scegliere di non fumare, poiché “gettano un pezzo di vita” ad ogni boccata di fumo, un “piacere” da evitare. Durante la cerimonia inaugurale sono stati consegnati i premi “Antonino Mistretta”, riservati agli pneumologi che hanno terminato l’attività lavorativa istituzionale e contribuito con il loro impegno a migliorare la condizione del malato, a vari Professori, tra cui il Prof. Carlo Grassi ed il Prof. Luigi Allegra.
I temi affrontati durante le giornate del Congresso hanno riguardato la prevenzione, la diagnosi precoce e la terapia farmacologica. Inoltre, si è sottolineato che l’alimentazione, gli stili di vita, la sedentarietà ed il tabagismo, al pari dei cambiamenti climatici e dell’ambiente, hanno importanti ricadute sulla salute respiratoria.
L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus ha partecipato attivamente al Congresso, allestendo un desk, dove si è avuto un contatto diretto e continuo con i numerosi partecipanti all’evento e presso il quale è stato distribuito materiale informativo.
Guarda le foto dell'evento
Nella splendida cornice della Villa Reale si è svolta la prima giornata di studio del Premio Sapio 2010
Monza, 22 ottobre 2010
Un premio che rappresenta un esempio concreto di divulgazione, promozione, valorizzazione della ricerca in Italia che intende accendere i riflettori sul lavoro, prezioso e paziente, di migliaia di ricercatori che si impegnano quotidianamente per fornire soluzioni innovative in ambiti come la salute, l’ambiente, l’energia e la scienza in generale.
La prima giornata, svoltasi il 22 ottobre 2010 nel Salone Onore della Villa Reale di Monza, aveva come tema: Innovazione e sviluppo economico.
Con particolare riferimento allo sviluppo dei seguenti temi:
Il contributo dell’innovazione e della ricerca per il superamento dell’impasse economica attuale
La necessità di interventi strutturali, di strumenti e di servizi per far crescere una “cultura dell’innovazione”
Le eccellenze e le innovazioni in Italia
La parola chiave è stata ”Dimostrare”, bisogna farlo attraverso esempi concreti di buone pratiche ed esperienze di successo che sono già in atto nel nostro Paese e che investire sull’innovazione rappresenta una delle strade più efficaci per uscire dalla crisi.
La giornata di mercoledì 1 dicembre presso la Sala Tirreno, Regione Lazio, dal titolo “L'innovazione a tutela della salute” focalizzarerà l’attenzione sulle possibilità di applicazione del concetto di innovazione in un settore decisivo per il futuro del nostro Paese, quale quello della salute e del sociale. Indagherà come l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, l’innovazione (come lo screening) e l’aumento degli standards qualitativi possano contribuire a diminuire sprechi e livelli di costo. Come sia possibile sviluppare le capacità di governance dei processi assistenziali, qualificare il controllo e la gestione dei rischi, abbattere gli sprechi e al contempo garantire tutela e assistenza di elevata qualità ai pazienti.
Ed in questa giornata si troveranno le risposte alla richiesta di nuove tecnologie per aiutare il paziente malato di BPCO.
World Spirometry day - "Il respiro dell città"
Firenze, 14/15 ottobre
Dal 15 al 16 ottobre 2010 a Firenze presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, il Progetto LIBRA ha organizzato la World Spirometry day "Il respiro della città", preceduta il 14 ottobre 2010 da una campagna sulla conoscenza della spirometria, in collaborazione con l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus e FEDERASMA Onlus e con il coinvolgimento dei cittadini. Durante la manifestazione è stato possibile eseguire gratuitamente le spirometrie ed è stato distribuito materiale informativo.
Al Congresso scientifico, i cui temi principali riguardavano la prevenzione, la diagnosi precoce della BPCO e le comorbidità, è seguito un evento divulgativo con la collaborazione del Sindaco di Firenze e dell’Assessore al Turismo E. Cianfanelli. La Vicepresidente Fausta Franchi in questa occasione ha tenuto, inoltre, una relazione su “La Prospettiva del Paziente con BPCO”.
Il 16 ottobre la giornata è stata poi dedicata alla popolazione,allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute respiratoria, attraverso varie attività ricreative, che hanno riguardato una pedalata al Parco delle Cascine e diversi percorsi culturali.
Guarda le foto dell’evento
World Spirometry Day 14 ottobre 2010
A.C.O. San Filippo Neri - S.ta Maria della Pietà - Padiglione 90 - Sala Teatro
via E. Di Mattei Roma, 72 - 00135, Roma
Il 14 ottobre 2010 in tutto il mondo si è celebrata la Giornata Mondiale della Spirometria (World Spirometry Day), iniziativa dell’Anno del Polmone (2010: Year of the Lung), di cui l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus è partner ufficiale. L’evento si è svolto in 34 Paesi Europei, in 547 luoghi pubblici, e in 148 nel resto del Mondo. Sono state eseguite 51.851 spirometrie in tutto il mondo e circa il 21% dei partecipanti ha richiesto una visita specialistica per ulteriori accertamenti. L’Unità Operativa di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri, in collaborazione con l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, ha organizzato un evento per celebrare questa Giornata presso la Sala Teatro Pad. 90 dell’Azienda San Filippo Neri - S.ta Maria della Pietà. Hanno partecipato: dott. Domenico Alessio, direttore Generale A.C.O San Filippo Neri, Roma; dott. Mario Falconi, presidente Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; dott. Giuseppe Filippetti, direttore Ufficio IX Prevenzione Sanitaria - Ministero della Salute; on. Federico Guidi, presidente I Commissione Consigliare Permanente Politiche economiche finanziarie e di bilancio, Comune di Roma. Il dott. Alessio ha annunciato che il 13 ottobre 2010 è stato inaugurato il nuovo reparto di Pneumologia con 4 posti di terapia intensiva respiratoria presso l’ACO San Filippo Neri. Nel suo intervento ha sottolineato che per alcune patologie è importante rivolgersi a strutture adeguate e che le risorse siano spese in maniera appropriata. Il dott. Falconi, pur riconoscendo che la Sanità pubblica ha numerosi punti critici nell’assistenza sanitaria ai cittadini e un peso socio economico, ha evidenziato la necessità di razionalizzare il sistema sanitario, di dare valore alla meritocrazia, promuovere un cambiamento di tipo culturale, politico e sociale e promuovere corsi di formazione e prevenzione. Inoltre, è fondamentale concentrarsi sul miglioramento della qualità dell’aria indoor e outdoor e promuovere un maggiore collegamento tra territorio e Centri di eccellenza. Il dott. Filippetti, in rappresentanza del Ministro della Salute, on. Ferruccio Fazio, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra Istituzioni, Società scientifiche e Associazioni di Pazienti per combattere le patologie respiratorie e ha illustrato gli obiettivi del Progetto GARD Italy (vedi sito www.garditaly.it). L’on. Guidi ha portato il saluto di Roma Capitale, si è dimostrato molto contento di partecipare all’evento ed ha assicurato l’impegno di fronteggiare le malattie respiratorie e appoggiare l’Associazione per eventuali prossime iniziative. Il prof. Sanguinetti ha tenuto una brillante relazione su “La Storia della Spirometria” ed il suo significato per la diagnosi precoce ed il controllo delle malattie respiratorie. Inoltre, ha illustrato la nascita della spirometria, partendo da Galeno “Sul movimento del polmone”. Ha ricordato gli studi di Leonardo da Vinci, Borelli (1608), Lavoisier, padre della chimica, James Yurin e Hutchinson, chirurgo inventore dello spirometro (1811-1861). Il dott. Tempesta, presidente dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, ha illustrato la Mission dell’Associazione e la Carta Mondiale dei Diritti del Paziente BPCO. È intervenuta nel dibattito con i pazienti la dott.ssa Giuseppina Granito, dello Staff della Direzione Generale, la quale ha consigliato di raccogliere firme e di costituire un tavolo regionale, al fine di ottenere il riconoscimento della BPCO come malattia cronica ed invalidante. Successivamente vi è stato un ampio dibattito sulle problematiche tra il pubblico, formato da pazienti ed un gruppo di ragazzi, studenti fisioterapisti presso il San Camillo - Forlanini. Il prof. Sanguinetti ha risposto alle domande riguardanti l’uso dell’O2terapia e la differenza tra O2 liquido e concentratore, la validità dell’esame spirometrico, della terapia riabilitativa e della telemedicina. Durante l’intervallo sono state lette con passione dai Poeti dell’Accademia della Fonte Meravigliosa Laura Cociani, Marcello Forti e Augusto Lofrinch alcune poesie tratte dal volume “Poesie del Respiro”. Inoltre, il maestro Francesca Rea ha eseguito con il suo sassofono brani classici e di sua composizione con la consueta bravura. Durante l’evento sono state eseguite circa 60 spirometrie, grazie alla collaborazione dell’Azienda MIR (Medical International Research), del dott. Albino Sini (pneumologo) e del tecnico sig. Sergio di Francesco. È stato distribuito materiale informativo.
Scarica la locandina
Scarica il Programma Scientifico
Intervento del Prof. C. M. Sanguinetti
Guarda le foto dell'evento 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10
Conferenza Stampa Giornata Mondiale della Spirometria (World Spirometry Day)
Roma, 12 ottobre 2010 - Senato della Repubblica - Palazzo Madama
L’Associazione Italiana Pazienti BPCO è intervenuta alla conferenza stampa Giornata Mondiale della Spirometria (World Spirometry Day), alla quale erano presenti numerosi rappresentanti delle Società Scientifiche e delle Associazioni di Pazienti, che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento. Presenti tra gli altri l'On. Dr. Ernesto Caccavale (giornalista professionista) ed il Sen. Prof. Raffaele Calabrò (membro della Commissione Sanità del Senato).
Scarica la locandina dell’evento
Scarica la scaletta degli interventi
Scarica il Comunicato stampa
Guarda le foto dell’evento
   
L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus al Congresso annuale della ERS (European Respiratory Society)
Barcellona, 18-22 settembre 2010
Anche quest’anno la nostra Associazione è stata invitata al Congresso annuale dell’ERS, con uno stand condiviso con Federasma e con le società scientifiche italiane (AIPO, AIMAR, SIMER). L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus era rappresentata da Vittorio Cidone e Federasma da Giorgio Salerni. I partecipanti sono stati stimati a 19.000 persone. La prima sera è stato celebrato il XX anniversario dell’ERS con una coreografia eccezionale e la presentazione di tutti i “past President”, fra cui il Prof. Giovanni Viegi ed il Prof. Leonardo M. Fabbri. Le principali sessioni del Congresso erano consacrate ai temi seguenti:
Professionalità affini dell’area respiratoria
Fisiologia clinica e pratica
Aggravamento della BPCO e bronchiettasia
Ventilazione non invasiva
Polmonite
Infezioni respiratorie
Tubercolosi
Nell’ambito del Congresso, si è svolta una riunione preparatoria del World Spirometry Day (14 ottobre 2010) presieduta dal Presidente greco del Comitato congressuale dell'ERS, Nicolas Siafakas: durante questa giornata, che prevede eventi in quasi tutti i Paesi del mondo, si potrà effettuare gratuitamente la spirometria. Lo slogan della Giornata sarà: Don’t let your breath go away – 2010 Year of the lung. Per l’Italia vi saranno eventi a Milano (presenza di un Tir proveniente da Bruxelles), a Roma il 14 ottobre 2010 presso l A.C.O. San Filippo Neri ed a Firenze dal 14 al16 ottobre 2010. È stato proposto di tenere la Giornata Mondiale della Spirometria ogni cinque anni. Domenica 19 settembre 2010 si è svolto il simposio su “I pazienti respiratori in viaggio” presieduto da M. Fletcher (UK). S. Hartl ha presentato un database dell’ELF (European Lung Foundation) in otto lingue su 200 compagnie aeree. Per l’Italia solo alcune compagnie forniscono informazioni per i pazienti in ossigenoterapia. M. Partridge ha presentato i problemi che incontrano i pazienti respiratori quando viaggiano in auto, treno, nave, autobus ed aereo. E. Wilkinson ha focalizzato la sua attenzione su chi in ossigenoterapia viaggia in aereo (è stato effettuato uno studio recente sulle controindicazioni). Il Dr. Lawrence Grouse (Presidente dell’MCR –Medical Communications Ressources Inc.-USA) e il comitato organizzatore cinese hanno presentato la II Conferenza Internazionale dei Pazienti con BPCO, che si terrà a Shangai nel 2011. In Cina esiste un solo club di pazienti di circa 1000 persone, però è possibile ottenere un sostegno pubblico. Nella stessa occasione Susanna Palkonnen dell’EFA (European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients Associations) ha presentato l’EFA Book, sulle malattie polmonari croniche ostruttive in Europa, rendendo omaggio al suo editore Mariadelaide Franchi (Lally). Lunedì 20 settembre 2010 si è tenuto il simposio sull’approccio ottimale e sulla pratica quotidiana dei pazienti con asma o BPCO. presiedeva A. Agusti (Spagna). Le relazioni principali sono state tenute da M. Partridge (UK) su uno studio incrociato sui sintomi dei pazienti con BPCO e da P. Hernandez (Canada) sui costi effettivi di una tripla terapia in presenza di BPCO severa. Lunedì 20 settembre 2010 alle 21 si è svolto un incontro organizzato dalla ICC (International COPD Coalition) e dalla Società Nonin Medical (USA), per il lancio in Europa di un apparecchio manuale GO2 per la misurazione dell’ossigeno presente nel sangue. Nel vasto salone delle esposizioni erano presenti stand delle seguenti case farmaceutiche: Air Liquide, Astra Zeneca, Bayer, Chiesi, Lilly, Mir, MSD, Nonin, Pfizer, Spiriva-Boehringer Ingelheim, VitalAire-Air Liquide.
Vittorio Cidone
ICC Meeting Minutes - 19 Settembre 2010 - Barcellona
XVI Giornata Nazionale del Respiro
Roma, 27 maggio 2010
In occasione della XVI Giornata Nazionale del Respiro 2010 in memoria di Mariadelaide Franchi si è svolta presso il Ministero della Salute una Conferenza Stampa alla presenza del Ministro della Salute On. Ferruccio Fazio. A questo incontro ha fatto seguito una Conferenza organizzata dalla Sig.ra Sandra Frateiacci, Presidente di Federasma Onlus, dove sono intervenuti:
Ministro della Salute On. Ferruccio Fazio
Direttore Prevenzione Sanitaria, Dott. Fabrizio Oleari
Sandra Frateiacci, Presidente di Federasma Onlus
Francesco Tempesta, Presidente Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus
Presidenti Società Scientifiche
Prof. Franco Falcone, AIPO
Prof. Stefano Centanni, SIMeR
Presidenti Società delle Professioni Sanitarie
Marta Lazzeri, ARIR
Emanuele Isnardi, AFTIR
Nel pomeriggio vi è stato un incontro con le Associazioni di Pazienti dove i Coordinatori della GARD Italia, Dott. Giuseppe Filippetti e la Dott.ssa Giovanna Laurendi, hanno esposto le attività in corso.
Guarda le foto dell’evento
2a Consensus Conference
Comportamenti condivisi in Medicina Respiratoria
Roma, 28-31 maggio 2010
La Gestione del Paziente in O2Terapia
Roma, 29 maggio 2010
La nostra Associazione ha partecipato all’evento della 2a Consensus Conference di AIMAR-AIPO-SIMeR con uno Stand, dove è stato distribuito materiale informativo ai presenti ed è stata registrata una notevole affluenza. Inoltre, è stato riservato dagli
organizzatori uno spazio dedicato alla voce dei pazienti durante la sessione pomeridiana di sabato 29 maggio 2010 dal titolo “La gestione del paziente in Ossigenoterapia”. Nella relazione introdotta dal Presidente Dott. Francesco Tempesta, la Vicepresidente Dott.ssa Fausta Franchi ha esposto le esigenze dei pazienti in ossigenoterapia. La Sig.ra Anna Rosa Nigrelli ha portato la sua testimonianza ed ha esposto la reale situazione vissuta dai pazienti. In questa riunione vi è stata una attiva interazione fra medici specialisti e audience e si è verificato un momento di confronto fruttuoso, interessante e commovente.
Scarica le diapositive
Scarica la testimonianza di Anna Rosa Nigrelli, paziente in O2terapia
Scarica gli interventi in sala
Guarda le foto dell'evento 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Festa del Respiro 2010
Manziana (RM), 2 maggio 2010
Nell’ambito dell’Anno Mondiale del Polmone (The Year of the Lung) e degli eventi previsti nel mese di maggio per la Giornata Nazionale del Respiro, che si celebra il 29 maggio, l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus ha organizzato domenica 2 maggio 2010 la Festa del Respiro presso il Comune di Manziana (RM), dalle ore 11 alle ore 16, di fronte al Palazzo Comunale. L’evento si è svolto in contemporanea con la Mostra Mercato Artigianale Rigatteria e Collezionismo, che si svolge ogni prima domenica del mese presso la città di Manziana (RM). Il Comune e l’Associazione pro loco hanno messo a disposizione della nostra Associazione due Gazebo, all’interno dei quali sono state effettuate numerose spirometrie da medici specialisti e sono state fornite informazioni e documentazioni relative alla prevenzione delle malattie allergiche e respiratorie ed in particolare della BPCO. Vi è stata una grande affluenza di cittadini, che hanno effettuato le spirometrie e hanno chiesto informazioni sulle malattie respiratorie.
Si ringraziano sentitamente il Comune e l’Associazione Pro Loco di Manziana (RM) per la collaborazione offerta. Si ringraziano, inoltre, l’Azienda MIR (Medical International Research) per avere messo a disposizione due spirometri per effettuare gli esami gratuitamente, il Dott. Vincenzo Cilenti ed il Dott. Reggiani pneumologi, il Consiglio Direttivo ed i numerosi volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della giornata.
Scarica la locandina
Scarica la testimonianza
Guarda le foto dell'evento 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Assemblea Ordinaria Annuale 2010
Roma, 27 febbraio 2010
Il 27 febbraio 2010 si è tenuta a Roma, l’Assemblea Ordinaria Annuale dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus ed in questa occasione, secondo l’Articolo 10 dello Statuto, si è proceduto all’elezione di sette membri del Consiglio Direttivo 2010/2013, che risulta così composto:
Presidente: Francesco Tempesta
Vicepresidente: Fausta Franchi
Segretario: Annamaria Lombardi
Tesoriere: Vittorio Cidone
Consiglieri: Francesco Attolico, Annarosa Nigrelli, Paolo Pasini
Scarica le Linee Direttive, approvate all’unanimità dall’Assemblea dei Soci
La riunione è stata preceduta da tre relazioni:
“BPCO: una strana malattia”, Prof. Claudio Maria Sanguinetti, Direttore U.O.C. Pneumologia, Azienda C. O. S. Filippo Neri (RM)
Scarica le diapositive della relazione
“La Riabilitazione respiratoria”, Dott.ssa Margherita Neri, Primario Divisione di Pneumologia, Fondazione S. Maugeri IRCCS, Tradate (VA)
Scarica le diapositive della relazione
“Ruolo delle Istituzioni” - Dott.ssa Paola Pisanti, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria - Ministero della Salute
Scarica le diapositive della relazione
Guarda le foto dell'evento
Archivio
| 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 |
| 2008 | 2007 |
| Privacy e Cookies |
| Termini e condizioni di utilizzo |
© Associazione Italiana Pazienti BPCO ONLUS
C.F. 03202030965
Powered by
Effetti srl