Torna alla homepage
CHI SIAMO COME ADERIRE CONTATTI
cerca
 
Homepage
Notizie in primo piano
FAQs (BPCO: Cosa Sapere)
Giornata Mondiale BPCO
Sezioni territoriali
Eventi e Appuntamenti
Testimonianze
Video BPCO
Link
Testimonial
Facebook
 
 
 
 
 
Eventi
Manifestazioni e incontri 2017

Roma, 18 dicembre 2017

BPCO: dall’Evidence alla Real Life
AIPO Regionale Lazio

S. D’Antonio ha partecipato al Convegno, intervenendo con una relazione dal titolo “Dall’inserimento della BPCO nei LEA cosa è cambiato per il paziente?” dove spiega che il dPCM di aggiornamento dei LEA prevede un aumento della compartecipazione a carico dei cittadini di 18,1 milioni di euro ad invarianza di prestazioni.
Tale incremento di ticket potrebbe essere ancora più ingente, poiché il passaggio dalle prestazioni da regime di ricovero a quello ambulatoriale potrebbe comportare un verosimile “frazionamento” di queste prestazioni e conseguente moltiplicazione dei ticket.
La gestione dei pazienti BPCO risulta ad oggi difficile per la poca consapevolezza e conoscenza della malattia. La patologia cronica richiede un'assistenza per lunghi periodi, una continuità di cure, l'utilizzo di strategie e interventi per migliorare la qualità di vita dei pazienti, soprattutto in presenza di altre patologie ad essa associate (comorbidità), che incidono anche sull'out-come della BPCO e sul rischio di mortalità.

Roma, 13 dicembre 2017

Tavolo Lavoro di Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato, insieme alla Federazione IPASVI per Osservatorio Civico su Professione Infermieristica

S. D’Antonio ha partecipato ad un tavolo di lavoro multi-stakeholder inerente la realizzazione di una indagine pilota finalizzata ad evidenziare spazi di miglioramento sulla considerazione della professione infermieristica nell’ambito dell’Osservatorio Civico sul mondo delle professioni sanitarie.

Scarica l'allegato

Roma, 13 dicembre 2017

Riunione GINA

S. D’Antonio, in preparazione del Meeting di Firenze 2018 INTERNATIONAL MEETING ON ASTHMA AND COPD AND CONCOMITANT DISORDERS (8 -10 Marzo 2018), ha partecipato ad una pre-riunione congiunta di alcuni delegati dei gruppi GINA e GOLD, finalizzato alla definizione del documento italiano di indirizzo sull’asma, basato sulle raccomandazioni GINA ma integrato dalla interpretazione delle ultime novità sulle malattie respiratorie ostruttive.

30 novembre 2017

Incontro sui vaccini

di Nicola Colecchia, socio Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus

L’Associazione ha individuato un gruppo di 15 cittadini selezionati in autonomia, le cui caratteristiche hanno consentito di approfondire compiutamente le tematiche inerenti la vaccinazione antinfluenzale, di acquisire indicazioni e pareri al riguardo allo scopo di migliorare la conoscenza e la comprensione sia della percezione/consapevolezza dei pazienti con BPCO e non sui potenziali rischi e complicanze correlate all’influenza, sia dell’esistenza di eventuali barriere in merito alla vaccinazione antinfluenzale in tali soggetti.
Obiettivi:
capire le ragioni dei cittadini-pazienti che non si vaccinano e le motivazioni di chi lo fa.

Continua

Roma, ottobre-novembre 2017

Corso "la digital health al servizio dei pazienti"

Rapporto per il CD dell’Associazione Pazienti BPCO
di Nicola Colecchia

1 - Informazioni generali

  • Organizzato da: Fondazione MSD (Merck Sharp & Dohme).
  • Partecipanti: lista non circolata, circa 30 persone per lo più appartenenti ad associazioni di pazienti (diabetici, stomizzati, reumatici, oncologici, affetti da ipertensione polmonare...).
  • Sede: Hotel Ripa – Via degli Orti di Trastevere - Roma.
  • Le due sessioni nelle quali il corso era articolato si sono svolte rispettivamente nei giorni: 19,20,21 ottobre e 9,10,11 novembre 2017.
Continua

Milano, 11 ottobre 2017

Conferenza FARO

Il Paziente con BPCO Commento sui dati
Dott. Salvatore D’Antonio

L’11 ottobre 2017 a Milano presso Spazio Copernico si è svolta la Conferenza Stampa del progetto FARO: Far luce Attraverso i Racconti di BPCO, durante la quale la Fondazione ISTUD ha presentato i risultati del progetto di Medicina Narrativa che ha coinvolto pazienti, caregivers e professionisti sanitari di tutta Italia. Sono intervenuti specialisti, tra cui il Presidente dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, Prof. S. D’Antonio. I risultati dell’indagine FARO ricalcano per alcuni aspetti quelli ottenuti dalla verifica fatta dall’Associazione Italiana Pazienti Onlus presentata durante la XII Giornata Mondiale BPCO e VIII Conferenza nazionale BPCO, tenutasi a Roma il 20 novembre 2013 (Audit sulle problematiche e criticità dei malati respiratori cronici - Risultati di una indagine pilota eseguita dall’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus) e pubblicata sulla rivista Scientifica Multidisciplinary Respiratory Medicine Editorial Office, numero di aprile 2014. Indagine condotta e realizzata da Rosanna Franchi, Emiliano Avellini, Guglielmo De Luca. Nel luglio/agosto 2013 AIP-BPCO ha inviato, allegato al quadrimestrale FOCUS BPCO n. 2 del 2013, il "Questionario sulla BPCO/Malattie Respiratorie Croniche e criticità correlate" a 3.450 contatti tra pazienti, associazioni di pazienti, strutture ospedaliere, centri di riabilitazione, singoli medici e operatori del settore sanitario pubblici e privati.

Scarica il programma

Milano, 13-14 settembre 2017

COPD Global Summit 2017

A. Tammone ha partecipato in rappresentanza dell’Associazione al Summit organizzato dalla COPD Foundation dove varie Associazioni di Pazienti a livello internazionale si sono confrontate per condividere gli obiettivi che perseguono ed i temi e le attività su cui lavorano
Roma, 13 settembre 2017
Presentazione della pubblicazione
La città storica
da un punto di vista di genere

Primi risultati del Laboratorio Permanente di Progettazione Partecipata Casa dell’Architettura
F. Franchi il 13 settembre ha partecipato alla presentazione del volume La città storica da un punto di vista di genere, introdotto dall’Arch. Virginia Rossini, Presidente Dipartimento Beni Culturali OAR. Nel libro si espongono i primi risultati di un Laboratorio Permanente di Progettazione Partacipata, al quale ha aderito una ventina tra Enti e Associazioni, che hanno costruito collettivamente alcuni “scenari futuri” per la Città Storica di Roma, identificando i principali problemi e prefigurando alcune proposte alternative atte a risolverli. Queste proposte sono state quindi valutate in termini di condivisibilità e di plausibilità. I partecipanti al Laboratorio sono stati organizzati secondo gruppi. Fausta Franchi, in rappresentanza dell’Associazione, è stata inserita nel gruppo di lavoro sul tema “Mobilità e spazi pubblici in ambiente urbano: accessibilità, sostenibilità e vivibilità” (capogruppo Architetto Lucia Martincigh), che aveva il fine di riorganizzare la mobilità e migliorare l’ambiente della città storica
Scarica intervento
Bologna, 10-13 giugno 2017
Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana XLIV AIPO
S. D’Antonio è intervenuto in rappresentanza dell’Associazione al Congresso Scientifico con una relazione dal titolo "Il nuovo ruolo del Paziente nella gestione della patologia respiratoria" (allegato). Inoltre è stato riservato un booth dedicato all’Associazione Italiana Pazienti BPCO all’interno dell’AGORÀ, dove gli stakeholders scientifici ed istituzionali dell’area respiratoria hanno potuto condividere esperienze e attività con i partecipanti del Congresso.
Scarica intervento
Guarda le foto 1 - 2
Progetto Mindfulness e BPCO
Resoconto del Protocollo MBSR dedicato a pazienti BPCO e familiari
Roma maggio-giugno 2017
Leggi tutto
Marsala, 29-31 maggio 2017
Spring Mediterranean Seminars 2017
S. D’Antonio è stato invitare a partecipare al Covegno, dove vi è stato uno scambio di esperienze in chiave multidisciplinare, pneumologia clinica e intensiventistica, chirurgia toracica, cardiologia, radiologia, neurologia e dove vi sono stati confronti sui problemi vissuti ogni giorno nei reparti ospedalieri ma anche al domicilio dei pazienti pneumologici. Nella Sessione su Medicina traslazionale respiratoria guidata dalle aspettative dei pazienti esperti, S. D’Antonio è intervenuto con una relazione dal titolo ‘La forza e i punti deboli delle linee guida’
Scarica il programma
Scarica intervento
Scarica immagini
Viterbo 4-6 maggio 2017
VII Convegno Nazionale della Tuscia
Nuove Prospettive nelle Malattie Respiratorie
AIPO Regionale Lazio
Questo Convegno è stato pensato per rispondere all’esigenza di affrontare i temi “caldi” della pneumologia in una fase di mutamento dello scenario della Sanità, con l’esigenza di razionalizzare la spesa sanitaria attraverso la riduzione dei ricoveri ospedalieri, il rinnovamento della tecnologia e il telemonitoraggio del paziente. Anche le responsabilità sociali e medico legali di una diagnosi, dell’impostazione di una terapia, di un giudizio medico/legale come nel caso dell’OSA e della sonnolenza diurna sono estremamente attuali. A. Sini è intervenuto nell’ambito della Sessione LA BPCO E L’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
Scarica il programma
Assemblea Ordinaria Annuale 2017
L’Assemblea Ordinaria Annuale è stata indetta in prima convocazione mercoledì 3 maggio 2017 alle ore 23.30 e in seconda convocazione sabato 6 maggio 2017 alle ore 10.00, presso Smart Hotel Piazza Indipendenza 13 bis - 00185, Roma. Al termine dell’Assemblea è intervenuto il Dott. Andrea Rizzi, Respiratory Area Medical Director Glaxo Smith Kline, con una Relazione su “Il Paziente esperto, da passeggero a co-pilota della ricerca terapeutica? Una proposta di discussione”.
Bilancio consuntivo 31.12.2016
Rapporto attività 2016-17
Articolo e Questionario Glaxo Smith Kline su Paziente Esperto
 
Bilancio preventivo 2017
Linee direttive 2017
Verbale
Guarda le foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Roma 3 maggio 2017
Comunicare la BPCO - Media Advisory Board
Via della Colonna Antonina 52
S.D’Antonio ha preso parte alla Conferenza stampa, dove hanno partecipato 5 giornalisti che si occupano di salute e medicina ai quali è stato chiesto di intervenire come “consulenti di comunicazione”. L’obiettivo dell’incontro con l’intervento di L. Fabbri e S. D’Antonio era quello di fornire spunti e suggerimenti su come comunicare al meglio e con efficacia la BPCO e le novità terapeutiche.
Roma 27 aprile 2017
La promozione della Salute LUNID (libera università dei diritti umani)
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari
S. D’Antonio ha partecipato al Convegno nella Tavola Rotonda dove si è discusso della necessità di una affermazione di una cultura del dialogo e dello scambio di esperienze tra i vari soggetti impegnati nei processi di promozione della salute e dove sono state presentate esperienze sul tema.
Sabato, 22 aprile 2017 Ore 9.00 - 11.00 Hotel Miramonti – Scanno (AQ)
Incontri Pneumolgici
Riunione con i Pazienti BPCO
Il Congresso Scientifico “Incontri Pneumologici” che si è svolto a Scanno dal 21 al 23 aprile ha visto quest’anno la partecipazione di prestigiosi Relatori e Moderatori che hanno discusso su molteplici tematiche quali ad esempio la nuova normativa sulla responsabilità professionale approvata dal Parlamento e le probabile ripercussioni positive nella gestione della BPCO, sulla crisi che la Pneumologia sta vivendo in ambito ospedaliero, l’importanza della prevenzione, dell’appropriatezza terapeutica e della vaccinazione.
Continua
Roma, 27 marzo 2017
BPCO: La parola ai pazienti
FIMMG FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI di MEDICINA GENERALE
L’incontro medico/pazienti condotto dal Prof. S. D’Antonio, Presidente dell’Associazione e dal Dott. Massimo Sabatini, Medico di Medicina Generale, è stato finalizzato ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza della malattia grazie ad un dibattito aperto. Il tema principale è stato quello della comunicazione tra medico e paziente, che dovrebbe comportare un dialogo più approfondito tra le due parti su cosa sia la malattia, come affrontarla e gestirla grazie ad una migliore consapevolezza della stessa (uso dei device, ossigenoterapia, riabilitazione respiratoria, stile di vita etc...). La riunione è stata trasmessa in diretta sul canale Facebook PazientiBPCO.
Milano 24-25 marzo 2017
Innovazione Terapeutica e Biotecnologie nelle malattie respiratorie: Coming Over
Nei giorni 24/25 marzo 2017 A. Tammone ha partecipato al convegno, organizzato dal Prof. Pierachille Santus presso l’Ospedale Sacco di Milano. Vi hanno partecipato illustri relatori che hanno segnalato come la ricerca scientifica abbia fatto notevoli progressi e abbia dato la possibilità di effettuare delle diagnosi più precise e precoci. La ricerca scientifica attualmente è orientata verso nuove biotecnologie: queste terapie interessano particolarmente la BPCO, l’ASMA e la FIBROSI POLMONARE. Dal convegno è emerso come l’obiettivo principale sarà quello di avere specialisti pneumologi aggiornati, che avranno la possibilità di fare diagnosi appropriate e di proporre terapie innovative in modo da curar in maniera più adeguata i pazienti, con costi sanitari saranno ridotti grazie ad una migliore gestione del paziente respiratorio.

"The Answer. La risposta sei tu"

Martedì 31 gennaio 2017, ore 18.30
Museo d’Arte Venanzo Crocetti
Sala Polifunzionale

L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus con l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e l’Associazione Culturale M-ARTE hanno organizzato presso Sala Polifunzionale del Museo d’Arte Venanzo Crocetti la proiezione del film “The Answer. La risposta sei tu” un film creato da ragazzi di una seconda media del Visconti di Roma e realizzato da professionisti e artisti del Cinema, per dire NO al Tabacco a 12 anni dalla “Legge Sirchia".
Hanno introdotto la serata:
Salvatore D’Antonio (Presidente Assoc. Paz. BPCO)
Eutimio Ranieri (Presidente Associazione Culturale M-ARTE)
Giacomo Mangiaracina (Presidente ANP)
Ludovico Fremont (Regista e Attore).
L’evento ha riscosso consenso e apprezzamento da parte degli intervenuti
Guarda le foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5
Archivio
| 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 |
| 2008 | 2007 |
| Privacy e Cookies |
| Termini e condizioni di utilizzo |
© Associazione Italiana Pazienti BPCO ONLUS
C.F. 03202030965
Powered by
Effetti srl