Torna alla homepage
CHI SIAMO COME ADERIRE CONTATTI
cerca
 
Homepage
Notizie in primo piano
FAQs (BPCO: Cosa Sapere)
Giornata Mondiale BPCO
Sezioni territoriali
Eventi e Appuntamenti
Testimonianze
Video BPCO
Link
Testimonial
Facebook
 
 
 
 
 
Eventi e Appuntamenti
2019

Roma, 31 maggio 2019
Istituto Regina Elena

In occasione della Giornata Mondiale contro il fumo di tabacco, il 31 maggio 2019 è stata organizzata presso l’Istituto Regina Elena una giornata di sensibilizzazione rivolta all’opinione pubblica sui danni alla salute che derivano da non corretti stili di vita, primo tra tutti il tabagismo. In rappresentanza dell’Associazione hanno partecipato il Dott. Sini, che ha effettuato la misurazione di monossido di carbonio CO e Fausta Franchi, che ha distribuito materiale informativo. Sono state effettuare gratuitamente anche spirometrie.

Roma, 30 maggio 2019
Ministero della Salute Auditorium “Biagio D’Alba” Via Giorgio Ribotta 5 - Roma

F. Franchi ha partecipato alla presentazione delle “Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione” redatte dal Tavolo di lavoro istituito ad hoc con DD del 29 maggio 2017 e successive integrazioni e adottate con Accordo Stato-Regioni del 7 marzo 2019, e rappresentano un importante contributo al rafforzamento delle strategie nazionali di promozione della salute e di prevenzione, fornendo indicazioni per affrontare la carenza di attività fisica, uno dei principali fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili, che contribuisce anche ad aumentare i livelli di obesità infantile e adulta.

Roma, 21 maggio 2019

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Fausta Franchi ha partecipato alla terza edizione dell’evento, che è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare i cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite di centrare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età.

Brescia, 11 maggio 2019
Sezione Brescia e Scorpions Hark Rugby

In collaborazione con gli Scorpions Hark Rugby sabato 11 maggio 2019, la Sezione di Brescia ha preso parte a"No bulli Sì rugby", un evento benefico con numerosi ospiti contro il bullismo, che ha visto tra le altre cose un'asta con i quadri dei ragazzi delle scuole medie, realizzati proprio sul tema del bullismo e la premiazione del miglior tema su questo soggetto. All'interno dell'evento è stata presentata l'Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus. .

Pescara, 17 aprile 2019
Sezione territoriale
Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus

Attività dello sportello BPCO: pneumologo e fisiatra insieme per la promozione dei corretti stili di vita.

Ad un mese dall’inaugurazione, continuano le attività svolte per i pazienti presso lo sportello BPCO nella sede di Pescara: dopo i primi incontri educazionali sui corretti stili di vita da seguire e sull’uso degli spray inalatori, gli operatori dello sportello, Dott.ssa Antonella Spacone (Pneumologo Ospedale Santo Spirito) e il tecnico di Fisiopatologia Respiratoria Sig Pierpaolo Prosperi in collaborazione con il coordinatore di Sezione Ettore Aromatario hanno organizzato un incontro con il fisiatra Dott Niki Giannadrea. E’ stata sottolineata l’importanza della attività fisica ed in particolare il ruolo della riabilatazione respiratoria: durante l’incontro, sono stati illustrati anche possibili esercizi da fare a domicilio per migliorare la performance fisica e la respirazione. I pazienti hanno seguito con molto interesse i suggerimenti proposti dal fisiatra, interagendo attivamente con gli operatori dello sportello.

Roma, 29 marzo 2019
Consulta Permanente delle Associazioni di Pazienti e Cittadini

Incontro organizzato da: FNOPI Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche.
Obiettivi: coinvolgimento delle Associazioni di pazienti e di cittadini nella Consulta.
Partecipanti: rappresentanti/presidenti degli Ordini di Professioni Infermieristiche; rappresentanti di associazioni di pazienti
Partecipanti della Associazione Pazienti BPCO Onlus: F. Franchi, N. Colecchia.

Scarica la relazione

Roma, 20 marzo 2019
Assemblea Generale GARD
Ministero della Salute

S. D’Antonio e F. Franchi hanno partecipato all’Assemblea, dove si è discusso principalmente dei prossimi Gruppi di lavoro sulle malattie respiratorie e delle modifiche al Regolamento. L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus è stata confermata nel Comitato Esecutivo GARD.

Scarica la relazione

Roma, 19-20 marzo 2019
CONVEGNO
“INVENTING
FOR LIFE”

Scarica il report

Università di Messina, 7 marzo 2019
Simposio “Digital Therapy Una nuova rivoluzione nella cura delle malattie polmonari”

Report a cura di Nicola Colecchia, Segretario Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus.

Scarica il report
 

Roma, 6 marzo 2019
Conferenza Stampa
Fratture da fragilità sanitaria

F. Franchi ha partecipato alla Conferenza Stampa sulle fratture da fragilità che oggi più di ieri sono un’emergenza di prima grandezza nell’ambito della sanità italiana che non ha trovato adeguate risposte. I dati che lo confermano sono numerosi, a cominciare dal fatto che sono colpiti da osteoporosi oltre 4 milioni di italiani con età superiore ai 50 anni (3,2 milioni le donne, 800.000 gli uomini). La complessità e l’insidiosità di questo tipo di fratture, oltre al fatto che esse sono spesso concomitanti con altre patologie croniche come la BPCO e conseguenti trattamenti farmacologici, hanno indotto diverse società medico-scientifiche e associazioni dei pazienti a confluire in un’alleanza per sollecitare nuove e più incisive scelte di politica sanitaria che consentano di arginarne l’impatto oggi così devastante. Le istanze e le problematiche delle fratture da fragilità saranno al centro di un Manifesto Sociale che è stato presentato nel corso della conferenza stampa.

Scarica il save the date
Scarica il Manifesto
Guarda le foto 1

Pescara, 2 marzo 2019
Inaugurazione
Sportello BPCO

In data 2 marzo 2019 è stato inaugurato uno sportello per i pazienti affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) presso la UOC di Pneumologia dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara. Al taglio del nastro, hanno partecipato: il coordinatore della sezione pescarese dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Sig. Ettore Aromatario, il Direttore UOC di Pneumologia Dott Luigi Mosca, il Dirigente Medico del reparto nonché la responsabile dell’Associazione Pazienti BPCO Sezione di Pescara Dott.ssa Antonella Spacone, il Tecnico di Fisiopatologia Respiratoria Sig. Pierpaolo Prosperi e gli infermieri Catia Pisoni, Emanuela Prosperi, Gabriella Orlando e la coordinatrice dell’UOC Sig.ra Marilena Manni, che saranno in prima linea come operatori sanitari dello sportello.

Continua
Scarica l'invito
Guarda le foto 1 - 2 - 3

Firenze, 28 febbraio-2 marzo 2019
2019 INTERNATIONAL MEETING ON ASTHMA COPD
AND CONCOMITANT DISORDERS


Salvatore D’Antonio e Fausta Franchi hanno partecipato al Convegno annuale, dove specialisti nazionali ed internazionali si incontrano per discutere i nuovi aggiornamenti sulla Terapia della BPCO.

Guarda le foto 1 - 2
 

23 novembre 2018 al 24 gennaio 2019
RESOCONTO DEL PROTOCOLLO MBSR BREATH ONLINE

 

Scarica il resoconto

Roma, 22 gennaio 2019
Focus su BPCO e OSAS

S. D’Antonio e A. Pennisi sono intervenuti al Convegno dove si è discusso tra l’altro delle nuove prospettive di diagnosi e cura e delle ricadute sulla vita dei pazienti con BPCO e OSAS. Hanno partecipato alla giornata anche i pazienti dell’ Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus.

Programma scientifico
Scarica la relazione

Napoli, 17 gennaio 2019
Prevenzione e Riabilitazione

Il 17 gennaio 2019 si è tenuta la presentazione del progetto “Prevenzione e Riabilitazione”, che prevede la sensibilizzazione della popolazione studentesca sui temi della prevenzione e riabilitazione delle malattie croniche, ed un concorso di disegno per gli studenti del Liceo Artistico di Napoli. Il fumo di tabacco rappresenta la principale causa di disabilità per malattie croniche, con gravi deficit conseguenti ad eventi acuti quali accidenti cerebrovascolari (ictus) e insufficienza respiratoria. il principale indicatore per questo tipo di condizioni morbose è il DALY (Disability Adjusted Life Years) che indica gli anni di vita persi a causa della disabilità, e misura gli anni persi per la eventuale mortalità precoce a quelli trascorsi da un paziente in condizioni di inabilità. Il progetto educazionale è promosso dall’Associazione Pazienti affetti da BPCO ONLUS, dalle Associazioni Italiane Afasici ONLUS e dalla Casa di Cura Clinic Center che opera nel campo della riabilitazione motoria, neuromotoria, cardiologica e respiratoria. La commissione giudicante del concorso è composta da docenti del Liceo Artistico: dalla Preside Prof. Antonella Giugliano, dai Vice-Presidi Prof. Fabio Carotenuto e Giuseppe Gargiulo e alla Prof. Stefania Parrillo.

Comunicato stampa
Archivio
| 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 |
| 2008 | 2007 |
| Privacy e Cookies |
| Termini e condizioni di utilizzo |
© Associazione Italiana Pazienti BPCO ONLUS
C.F. 03202030965
Powered by
Effetti srl