Torna alla homepage
CHI SIAMO COME ADERIRE CONTATTI
cerca
 
Homepage
Notizie in primo piano
FAQs (BPCO: Cosa Sapere)
Giornata Mondiale BPCO
Sezioni territoriali
Eventi e Appuntamenti
Testimonianze
Video BPCO
Link
Testimonial
Facebook
 
 
 
 
 
Notizie in primo piano
Giugno 2019
Riabilitazione respiratoria
Programmi di esercizi da effettuare a casa raccomandati ai pazienti BPCO L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus presenta, in questo DVD, una serie di esercizi respiratori da effettuare a casa raccomandati ai pazienti con BPCO.
Continua
Incontro con pazienti su “Le novità nel trattamento delle patologie respiratorie - relazione a cura di Salvatore D’Antonio”
e convocazione dell’Assemblea Ordinaria Annuale 2019
L’Assemblea Ordinaria Annuale è indetta in seconda convocazione sabato 8 giugno 2019 alle ore 10.00, presso CESV (Centro Servizi per il Volontariato) Via Liberiana, 17, 00185 Roma.
Continua
Come si cura la BPCO?
Poiché la BPCO è una malattia cronica che evolve in stadi di sempre maggiore gravità, è importante instaurare un trattamento farmacologico e non farmacologico.
Continua
Progetto Mindfulness e BPCO - Protocollo MBSR Breath online
Vivere in modo più sano è possibile, qualunque sia la nostra condizione fisica
Il Progetto Mindfulness e BPCO, da tempo sostenuto e promosso dall’Associazione, prevede l’offerta gratuita di corsi di riduzione dello stress e promozione del benessere, dedicati alle persone con difficoltà respiratorie croniche e ai loro familiari, per acquistare consapevolezza ed equilibrio, imparare a gestire la relazione con la malattia e i fattori di stress che ne conseguono e riscoprire le proprie risorse di benessere.
Continua
Maggio 2019
All’attenzione dei Soci dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus Convocazione dell’Assemblea Ordinaria Annuale 2019
L’Assemblea Ordinaria Annuale è indetta in prima convocazione mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 23.30 e in seconda convocazione sabato 8 giugno 2019 alle ore 10.00, presso CESV (Centro Servizi per il Volontariato) Via Liberiana, 17, 00185 Roma.
Continua
Ministra Grillo perché sta continuando a ignorare la riabilitazione polmonare?
Le associazioni delle persone affette da patologie respiratorie croniche, insieme all’associazione dei fisioterapisti respiratori – ARIR –, chiedono ancora una volta di poter accedere al testo del decreto ministeriale relativo all'accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera.
Continua
Che cos’è l’ossigenoterapia?
È una terapia molto efficace in tutte quelle forme di BPCO che si accompagnano a diminuzione stabile dell’ossigeno nel sangue arterioso a causa del funzionamento difettoso dei polmoni.
Continua
Progetto Mindfulness e BPCO
Protocollo MBSR Breath online: prossimo
Vivere in modo più sano è possibile, qualunque sia la nostra condizione fisica
È una terapia molto efficace in tutte quelle forme di BPCO che si accompagnano a diminuzione stabile dell’ossigeno nel sangue arterioso a causa del funzionamento difettoso dei polmoni.
Continua
Aprile 2019
Che cos’é la spirometria?
La spirometria consiste nella misurazione della quantità di aria che il polmone utilizza nella respirazione e nella misura dei flussi dell’aria durante la respirazione forzata, confrontando i risultati con uno standard noto, in funzione della età, del sesso, della altezza e del peso.
Continua
Le ragioni del filo: un medico siciliano e la sua ricerca dell’elisir di lunga vita un’autobiografia intensa e toccante di un medico che ha segnato la strada nella lotta al tabagismo
Roma, Marzo 2019 - Giacomo, medico siciliano, ha una missione: scoprire l’elisir di lunga vita sognato nelle sue letture di bambino. Lo ha trovato. Emerge in ciascuno dei 12 racconti di questa raccolta, in speranze, incanti e delusioni che hanno segnato mezzo secolo di storia italiana: il terremoto della Valle del Belice, il Sessantotto, il giudice Borsellino e la lotta alla Mafia.
Continua
Malattie croniche: in Europa ogni anno 200mila morti per mancata adesione alle terapie. nasce il Manifesto Europeo, così possiamo migliorare l'aderenza alle cure
La metà dei pazienti colpiti da malattie corniche non assume i farmaci in modo corretto: spesso infatti seguono le indicazioni del medico con discontinuità o abbandonano la cura dopo un breve periodo. Il problema diventa esponenziale negli anziani, toccando percentuali superiori al 70%.
Continua
Il supporto psicologico ai pazienti con BPCO
Paola Ciurluini, psicoterapeuta - Silvia Rongoni, psicologa
Una elevata percentuale di pazienti con malattie respiratorie croniche presentano alti livelli di ansia e depressione. La depressione, disturbo del tono dell’umore più frequente, si manifesta sul piano verbale con affermazione di bassa autostima e sul piano comportamentale con il progressivo restringimento delle attività e delle relazioni interpersonali.
Continua
| Privacy e Cookies |
| Termini e condizioni di utilizzo |
© Associazione Italiana Pazienti BPCO ONLUS
C.F. 03202030965
Powered by
Effetti srl