Progetto one health – promosso dalla fondazione msd (merk), roma, 13 ottobre 2023 

N. Colecchia è intervenuto all’evento del lancio del progetto One Health. Nei mesi scorsi si è proceduto a svolgere una indagine su un campione di 1000 partecipanti, rappresentativo della popolazione generale di età dai 18 ai 65 anni, sul rapporto tra la salute di esseri umani, animali, piante ed ambiente. In estrema sintesi, è emerso che: l’83% degli intervistati non aveva mai sentito parlare di one health; per il 75% di loro gli esseri umani, gli animali, le piante e l’ambiente sono strettamente interdipendenti; il 62% si sente impegnato in prima persona a realizzare questo approccio sistemico; la grande maggioranza si dichiara pronta a cambiare il proprio stile di vita per il miglioramento della salute di tutti. Inoltre, si sono svolti 3 webinar formativi, nei quali i maggiori esperti nelle varie discipline hanno approfondito i concetti della One Health a beneficio dei partecipanti al progetto (associazioni di pazienti e altri stakeholder).

Per la seconda fase il 13 ottobre 2023, presso la sede WeGil di Largo Ascianghi in Roma, c’è stato l’evento di lancio della seconda fase del progetto. Dapprima sono stati presentati i risultati di una indagine svolta su un campione di 600 studenti di età tra 16 e 18 anni rappresentativo della popolazione studentesca delle varie aree geografiche del Paese. L’oggetto dell’indagine era lo stesso di quella svolta per la fascia 18-65 anni.

È emerso che: il 78% degli intervistati non aveva mai sentito parlare di one health; il 90% ritiene che la propria scuola dovrebbe interessarsi all’interconnessione della salute di uomini, animali e piante; l’87% ha conosciuto l’agenda 2030 a scuola, ma la rappresentazione della sostenibilità è confinata alla componente ambientale; l’89% ritiene che l’educazione alla prevenzione sia compito della scuola; l’immaginario sugli umani parla di una intelligenza che si associa a distruzione, stupidità ed egoismo; gli animali, le piante e la natura incarnano positività e bellezza.