Sezione di Pescara – 19 gennaio 2023

Continuano gli incontri dell’Associazione pazienti BPCO sede di Pescara; il giorno 19 gennaio, i pazienti hanno incontrato la Dott.ssa Giorgia Patrizio, fisioterapista della UOC di Riabilitazione e Medicina Fisica e la dott.ssa Antonella Spacone Direttore UOC Pneumologia dell’Ospedale Civile di Pescara che hanno illustrato l’importanza della riabilitazione respiratoria nel paziente affetto da patologia cronica ostruttiva.

La dott.ssa Spacone, con il suo intervento, ha sottolineato come la riabilitazione respiratoria preveda il coinvolgimento di vari operatori sanitari e va considerata parte integrante del trattamento del paziente con BPCO.

La riabilitazione respiratoria ha dimostrato di essere la più efficace strategia terapeutica per migliorare la dispnea, lo stato di salute e la tolleranza allo sforzo. È appropriata per la maggior parte dei pazienti con BPCO; per tutti i gradi di gravità della malattia sono stati osservati miglioramenti nella capacità funzionale da sforzo e nella qualità di vita legata alla salute.

La dott.ssa Patrizio ha illustrato i percorsi riabilitativi sia nel paziente post acuto che nel paziente cronico domiciliare, l’importanza di tenere deterse le secrezioni bronchiali anche attraverso ausili meccanici (es. apparecchio di assistenza tosse, ecc.). I pazienti affetti da BPCO dovrebbero costantemente eseguire esercizi per gli arti superiori e inferiori e cammino libero. In tutti i casi, l’intervento riabilitativo va comunque personalizzato per ottenere il massimo della propria capacità funzionale residua.

La giornata informativa è stata molto apprezzata dai pazienti, tutto l’uditorio ha partecipato attivamente con domande e interventi.